quadrato-bianco.png

Contratto di Noleggio

Art 1- Oggetto del contratto è la concessione in uso da parte della Rental Services S.r.l. di un veicolo della serie e cilindrata prescelta dal Cliente (si intende per Cliente il sottoscrittore del presente contratto) per un determinato periodo di tempo e dietro pagamento di un corrispettivo, nei modi e nei termini indicati nella lettera di noleggio.La Rental Services S.r.l. si riserva il diritto di stabilire quale modello specifico, all’interno della classe e della cilindrata prescelta, debba essere consegnato al Cliente.
quadrato-bianco.png
Art 2- Il Cliente deve avere una età non inferiore ad anni 18 ed essere in possesso di un documento valido. Il Cliente con la presa in consegna del veicolo, indicato nella lettera di noleggio, è tenuto ad accertarsi sul buono stato di manutenzione e funzionamento meccanico del mezzo.
quadrato-bianco.png
 Art 3- Il veicolo è provvisto dei documenti richiesti dalla legge per la circolazione e viene fornito dotato dei seguenti accessori: catena, lucchetto, casco e, su richiesta del Cliente, guanti e altro genere di abbigliamento. E’ escluso il carburante, la cui spesa resta a totale carico del Cliente. In caso di mancata riconsegna del libretto di circolazione o di altri documenti di corredo del veicolo stesso, il Cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari al canone per il noleggio per tutto il periodo necessario alla duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore.
quadrato-bianco.png
Art 4- Il Cliente si impegna ad utilizzare il veicolo nel rispetto della destinazione d’uso e dei limiti indicati nella lettera di noleggio con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia, ed in particolare a non sublocare o noleggiare, e a non far sublocare o noleggiare a terzi il veicolo in uso, a non affidare la guida del veicolo a persona diversa da quella indicata nella presente lettera di noleggio o comunque a persona sprovvista della relativa abilitazione alla guida o comunque a persone che non siano maggiorenni.
quadrato-bianco.png

 In particolare, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il veicolo:

(a) per il trasporto di persone e/o cose a fini commerciali;

(b) per trainare veicoli, roulotte, rimorchi e simili;

(c) in corse, prove e gare;

(d) al di fuori del territorio indicato dalla Rental Services S.r.l. ossia il Comune di Roma per i ciclomotori, ed il territorio nazionale per i restanti veicoli;

(e) quale mezzo d’opera;

(f) per uno scopo contrario alla legge;

(g) sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e/o alcoliche;

(h) in luoghi non idonei e/o comunque non aperti al traffico.

(i)  Inoltre, il Cliente si obbliga a non affidare la conduzione e/o in ogni caso l’utilizzo del veicolo a terzi. L’uso non consentito e/o difforme del mezzo comporterà l’immediata risoluzione del presente contratto, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. Qualora, ad insindacabile giudizio della Rental Services S.r.l., il Cliente dimostri una evidente incapacità alla guida del veicolo, la suindicata società può procedere all’immediato ritiro del mezzo.

Art 5- Il Cliente si obbliga:

(a) a corrispondere il canone nell’ammontare indicato nella lettera di noleggio, inclusi eventuali servizi aggiuntivi;

(b) a curare la manutenzione ordinaria del veicolo;

(c) a provvedere all’oblazione e/o al rimborso di qualunque sanzione amministrativa e/o ogni altro addebito, comminato a seguito di violazione di legge e regolamenti, durante il periodo di noleggio, oltre a eventuali costi connessi alla richiesta di rimborso;

(d) a rimborsare e/o a manlevare la Rental Services S.r.l. per ogni spesa, comprese quelle legali, che questa dovesse sostenere per ottenere l’adempimento delle obbligazioni pecuniarie dovute a qualsiasi titolo;

(e) a risarcire la Rental Services S.r.l. per i danni al veicolo, attivi e passivi, nonché per il furto totale e/o parziale dello stesso e/o di ogni altro accessorio, nei limiti di un importo indicato come”franchigia”, importo convenzionalmente limitato; salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o di altri conducenti. Gli importi delle franchigie variano in funzione della tipologia del veicolo noleggiato, e sono presenti, nella sezione “Termini di noleggio” nel presente modulo, con il nome “Franchigia furto” in caso di furto totale o parziale, e “Franchigia danni”per danni di qualsiasi natura al veicolo in locazione.

(f) A sollevare la Rental Services S.r.l .da ogni responsabilità penale, civile e amministrativa connessa all’uso del veicolo subite dal Cliente e/o terzi.

(g) A tal fine, il Cliente possessore di carta di  credito permette che i relativi addebiti siano effettuati sul proprio conto entro 180 giorni dalla data di comunicazione della somma dovuta alla Rental Services S.r.l. per le ipotesi di cui al presente articolo, e per tutti gli oneri aventi titolo dal rapporto di noleggio compresi quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla Rental Services S.r.l. nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio. In tal senso il Cliente prende atto che il costo per l’espletamento di una pratica relativa ad un eventuale onere è di € 36,00

(h) Qualora il cliente non possa fornire la garanzia di cui sopra, è previsto un deposito cauzionale o la possibilità che un terzo si presti quale garante.

(i) In caso di noleggio di biciclette, il Cliente ha l’obbligo, all’atto della consegna di controllare che il veicolo sia nelle condizioni da lui richieste, in particolar modo la regolazione dei freni , altezza del sellino, rapporto dei cambi ed ogni altra componente del veicolo stesso. In tal senso il Cliente si impegna nei primi 30 minuti di locazione  a non allontanarsi dalla sede per poter controllare che lo stato del veicolo sia di suo gradimento, ed in caso contrario sostituire il veicolo, oppure richiedere il rimborso della locazione, in tal senso Rental Services S.r.l si impegna a rimborsare l’importo del noleggio. Trascorsi 30 minuti dall’inizio della locazione fino alla quarta ora di locazione la Rental Services S.r.l. non potrà rimborsare l’importo della locazione in denaro, in tal caso verrà emessa nota di credito dell’importo residuo di locazione, da usufruire in altra circostanza. Oltre la quarta ora di locazione la Rental Services S.r.l non si riterrà responsabile per qualunque malfunzionamento possa manifestarsi, e non è tenuta al rimborso né  in denaro né sotto forma di nota di credito. In caso di richiesta ed uso del seggiolino per il trasporto di minori, il Cliente ha l’obbligo di controllare che lo stesso sia nelle condizioni atte a preservare la sicurezza del trasportato, inoltre il Cliente si obbliga a rispettare i criteri di omologazione del seggiolino stesso, in particolar modo rispettando i limiti di carico.

(l) In caso di foratura il Cliente si impegna a rimborsare la Rental Services S.r.l di € 30,00.

(m) In caso di locazione di un veicolo destinato alla guida per il conseguimento della patente, il cliente ha l’obbligo di comunicarlo alla Rental Services S.r.l , onde poter espletare e consegnare al Cliente eventuali documentazioni aggiuntive.

Art 6- La Rental Services S.r.l. non è responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzazione del veicolo durante il periodo di noleggio o per la perdita o/e danni alle cose di proprietà del Cliente o terzi trasportate o lasciate sul veicolo o per danni o/e inconvenienti per ritardo nella consegna, guasti e/o altri eventi fuori dal potere di controllo della Rental Services S.r.l.. In caso di noleggio di biciclette fornite con seggiolino per minori, il Cliente solleva la Rental Services S.r.l dalla responsabilità di qualunque danno possa incombere dall’uso del seggiolino stesso.
-Art 7- Il veicolo viene messo a disposizione del Cliente, fornito dei documenti originali, presso i propri punti di noleggio durante l’orario di apertura e deve essere riconsegnato presso lo stesso luogo entro la data indicata nella lettera di noleggio, sempre nel rispetto dell’orario di chiusura. Qualora il mezzo non venga riconsegnato nella data e/o nel luogo su indicati, la Rental Services S.r.l. può riacquisire il possesso del veicolo in qualunque modo, anche forzosamente. In questa ipotesi, il Cliente è tenuto al rimborso delle spese sostenute per il recupero, oltre l’eventuale differenza del corrispettivo calcolato sulla base delle tariffe vigenti. Inoltre, in caso di ritardata consegna comunque permane in capo al Cliente ogni responsabilità fino alla reale dazione del veicolo. Il veicolo deve essere riconsegnato completo dei documenti, delle attrezzature, degli accessori e con lo stesso quantitativo di benzina presente al momento della consegna da parte della Rental Services S.r.l.: a tal fine, la suindicata società procede alla verifica del buono stato di manutenzione e funzionamento e/o l’integrità del mezzo e/o dei suoi accessori. In caso di danni e/o perdite, verificati in conseguenza della locazione, il Cliente è tenuto al risarcimento degli stessi, anche nel caso in cui questi siano rilevati successivamente alla riconsegna, ma direttamente collegati all’uso del mezzo da parte del Cliente. Inoltre, il veicolo deve essere riconsegnato nello stesso stato di pulizia in cui è consegnato dalla Rental Services S.r.l.: qualora il mezzo risulti eccessivamente sporco, il Cliente si obbliga a sue spese alla ripulitura dello stesso. Qualora il veicolo venga riconsegnato alla Rental Services S.r.l. prima dell’ora indicata nella lettera di noleggio, il Cliente non ha diritto alla restituzione della differenza del canone già pagato, nel caso in cui il Cliente restituisca il veicolo con un quantitativo di benzina superiore a quello al momento della partenza, il Cliente non  ha diritto alla restituzione del carburante in eccesso, né al rimborso di esso.
Art 8- La Rental Services S.r.l. garantisce che il veicolo è coperto da garanzia assicurativa R.C.A con franchigia di 200 € e con massimale il cui importo è disponibile alla conoscenza del cliente previa richiesta. Il Cliente per i risarcimenti oltre questo massimale è tenuto a manlevare la Rental Services S.r.l per ogni danno, costo, spesa o perdita anche derivanti da pretese di soggetti terzi , eventualmente subiti o sostenuti dalla stessa causa o comunque in relazione al relativo sinistro. –

Art 9- In caso di sinistro, il Cliente si obbliga:

(a) a darne immediata comunicazione alla Rental Services S.r.l. e attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite;

(b) a denunciarlo all’autorità competente;

(c) a fornire alla Rental Services S.r.l. tutti gli elementi di prova, anche testimoniali, utili per la ricostruzione della dinamica e per determinare la responsabilità del sinistro, entro le 24 ore successive al verificarsi dell’evento, a tal fine:

(i) richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri, o Polizia Municipale

(ii) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti

(iii) se richiesto, anche collaborare con Rental Services S.r.l nella gestione delle cause che abbiano occasione dall’incidente.

(d) Il Cliente, comunque, si impegna a risarcire anticipatamente le somme necessarie per la riparazione del danno; somme che verranno restituite a seguito di un provvedimento definitivo che riconosca in merito al sinistro la ragione del Cliente, fatta eccezione il caso in cui il Cliente produca un modello C.I.D con chiara e sottoscritta assunzione di responsabilità della controparte.

(e) In caso di omissioni e /o ritardi degli obblighi indicati nel presente articolo il Cliente deve risarcire alla Rental Services S.r.l. il conseguente eventuale danno subito.(f) La Rental Services S.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente il risarcimento del danno per mancato guadagno, qualora a seguito di sinistro o/e danni il veicolo debba essere portato in riparazione.

Art 10- In caso di furto e/o incendio del veicolo, durante il rapporto di noleggio, il Cliente si obbliga a farne immediata denuncia/querela all’autorità competente e a consegnarla alla Rental Services S.r.l., inoltre, deve restituire le chiavi e gli accessori del mezzo, eventualmente ancora in suo possesso; il corrispettivo del noleggio è tenuto fino al momento della consegna del certificato di resa denuncia/querela. Qualora il Cliente non provveda alla riconsegna delle chiavi di accensione del veicolo, è tenuto al rimborso di una somma pari al valore di mercato del veicolo e/o degli accessori.

Art 11- Il presente contratto non potrà essere ceduto a terzi, salvo diverso accordo scritto tra le parti. In tal caso le parti le  si impegnano a trasmettere ai propri avente causa, i diritti e gli obblighi di cui al presente accordo.

Art 12- Le modifiche al presente contratto dovranno essere concordate tra le parti e formalizzate per iscritto.

Art 13- L’inadempimento delle condizioni su descritte comporta la risoluzione di diritto del contratto e la conseguente facoltà della Rental Services S.r.l. di procedere al ritiro, anche forzoso, del veicolo, oltre al diritto del risarcimento del danno.

Art 14- Qualora sia inutilmente decorso il termine per il pagamento delle somme, dovute a qualunque titolo, si applicano gli interessi come di legge.

Art 15- La nullità di una delle clausole contenute nel presente contratto non comporta l'invalidità dello stesso, ma la sostituzione della clausola nulla con quella di diritto inoltre, nel contrasto tra la presente versione e la contestuale in lingua inglese, spagnola, francese o tedesca prevarrà quella italiana. Le versioni in altre lingue costituiscono mera traduzione.

Art 16- Per eventuali controversie relative all’applicazione e all’interpretazione viene riconosciuta sin d’ora la competenza esclusiva del Foro di Roma.